top of page

La Notte di Giorno

Laboratori individuali & di Gruppo

Counselling

I. Counseling

È un percorso di crescita personale che aiuta a ritrovare equilibrio, chiarezza e presenza nella propria vita quotidiana. Basato sull'approccio umanistico-esperienziale della Gestalt, il counselling invita a entrare in contatto con il "qui e ora", a riconoscere emozioni, bisogni e schemi relazionali, e a sviluppare nuove possibilità di scelta. Non si tratta di analizzare il passato, ma di accrescere la consapevolezza di ciò che accade nel presente, per vivere con più autenticità, responsabilità e libertà. È utile nei momenti di confusione, cambiamento, blocchi emotivi o relazionali, quando si sente il bisogno di uno spazio di ascolto e sostegno.

Body Mapping

II. Arte Terapia

Incontri Individuali o di gruppo, un supporto ideale per : Elaborare periodi di grande cambiamento, Ridurre Ansia e Stress, Imparare ad essere più consapevoli e in armonia con le Emozioni, Disturbo dell'Attenzione e Iperattività, Migliorare le nostre Relazioni con noi stessi e con gli altri, Ricostruire un senso di autostima. L’approccio della terapeutica artistica si fonda sull’uso dei processi creativi per dialogare con il subconscio. Attraverso la materia e il colore le emozioni diventano visibili, rivelando contenuti interiori spesso difficili da esprimere a parole. L’arte diventa così uno strumento per far emergere l’autenticità, accoglierla e trasformarla.

Contact Improvisation

III. Contact Improvisation & Performtin ART

Un percorso creativo e rituale per ritrovare sé stessi. Un viaggio di consapevolezza nel movimento e nella relazionale, attraverso la forza trasformativa del gesto poetico. Creazioni collettive e performance rituali, esplorando ciò che abita dentro di noi. "Uno spazio e un tempo di allenamento all’ascolto profondo per lasciar emergere le metafore personali e i paesaggi interiori, la danza e la performance per sprigionare potenza generatrice e aggraziata fragilità"

La terapia dello scarabocchio

IV. Nelle Scuole

I laboratori di arte terapia e teatro portano a scuola uno spazio diverso, dove l’espressione creativa diventa strumento di ascolto, trasformazione e relazione. Attraverso il colore, il corpo e il gioco simbolico, bambini e ragazzi imparano a riconoscere e trasformare le emozioni, rafforzano la fiducia in sé stessi, sviluppano empatia e migliorano le relazioni nel gruppo. Queste pratiche nutrono la motivazione, stimolano la cooperazione e offrono un canale autentico per abitare la scuola in modo più consapevole e vitale.

Formazione insegnanti

V. Formazione Insegnanti

"L'educazione è un atto di amore, e quindi, un atto di coraggio."    [Paulo Freire]

Le ricerche Pedagogiche nell'Arteterapia & di Counseling offrono strumenti preziosi per la formazione di insegnanti ed educatori. Questi approcci innovativi promuovono lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo, favorendo l'espressione creativa, il gioco educativo e il movimento consapevole. Integrando queste metodologie nei programmi di formazione, è possibile preparare professionisti capaci di creare ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti, rispondendo ai bisogni individuali e collettivi e migliorando il benessere e la crescita personale di ogni studente.

Team Bulding

VI. Team Building

l team building è una pratica artistica collettiva che stimola nuove modalità di collaborazione e un pensiero positivo. Attraverso la comunicazione non verbale e l’espressione artistica, i partecipanti riscoprono il potere del gruppo, coltivando empatia, cooperazione e creatività. Questo percorso rafforza i legami interpersonali e alimenta un ambiente aziendale sereno e vibrante.

bottom of page